top of page

RODI - "La perla del Mar Egeo"


Di ritorno da Rodi ecco le mie impressioni su questa Isola ricca di storia, cultura e dal mare cristallino.

Rodi, la maggiore delle isole dell’arcipelago del Dodecanneso è un’isola da scoprire.

Il bel tempo la interessa per gran parte dell’anno e il clima favorevole aggiunge un plus al mare turchese, al suo fascino epico, alla varietà dei suoi paesaggi, ai vigneti e alle colline. I luoghi storici, la bellissima Rodi città e le antiche rovine, la pittoresca cittadina di Lindos, per fare alcuni esempi, renderanno la vostra vacanza unica e indimenticabile.

Rodi Città è tutta da scoprire! E' adatta a tutti i tipi di turisti: dalle coppie che ameranno passeggiare tra le sue storiche strade, ai giovani che potranno invece sfruttarne la vita notturna e perchè no...le famiglie passeggiare tra negozietti e taverne sapendo di avere a portata di mano tutti i servizi di cui potrebbero necessitare durante il soggiorno.

All'interno di queste viuzze si aprono splendide le taverne alcube con vista sul mare; i negozietti di artigianato locale e souverirs....tra mille colori e profumi.

All’ingresso della città di Rodi la leggenda narra si erigesse una delle "Sette Meraviglie del Mondo" : Il Colosso di Rodi, ma purtroppo oggi, non ne rimane più nulla; crollò infatti a causa di un forte terremoto 66 anni dopo la sua costruzione e si narra che il bronzo con cui era realizzata fu saccheggiato dagli arabi che lo fusero per realizzarne delle armi.

Successivamente I Cavalieri dell’ordine di San Giovanni, di ritorno dalle crociate di Gerusalemme, si stabilirono nell’isola tra il 1309 e il 1523 e ne potenziarono le strutture trasformando la città in una roccaforte.

Lindos è un suggestivo villaggio di case bianche che si trova a circa 55 chilometri da Rodi Città lungo la costa orientale dell’isola.

Dall'alto è come "protetta" dalla rocca-castello fortificata dai Cavalieri e sulla quale sorgono l’Acropoli e il Tempio dorico di Athena Lindia, risalenti al 300 avanti Cristo e raggiungibili tramite una scalinata di 300 scalini oppure a dorso di asinello...a mio avviso Lindos è la cittadina più bella e caratteristica di tutta Rodi

A nord della cittadina si trova una splendida baia con acque cristalline e da una spiaggetta a sud, molto frequentate durante l’estate

Tra le sue stradine con le sue casette imbiancate dalla calce si scoprono ad ogni angolo scorci particolari, una taverna, una bar, un negozio di artigianato, negozietti di souvenir....ma è la sera che incanta: l'Acropoli illuminata spicca sopra il monte e da sotto la si ammira con suggestione...magari da una terrazza di un lounge bar...Lindos la sera si anima...si aprono i locali...si ode la musica ad ogni angolo e il "far tardi" è d'obbligo.

L'isola di Rodi si presta perfettamente sia per una vacanza attiva e dinamica, ma anche per una vacanza relax in famiglia visto che l’attrazione turistica principale di Rodi sono ovviamente il mare e le sue numerose spiagge.

L’isola di Rodi vanta più di 200 km di costa della quale più della metà con spiagge accessibili, la maggior parte attrezzate con lettini e ombrelloni dai resort. Quasi tutte le spiagge di Rodi hanno la bandiera blu per l’eccezionale limpidezza e bellezza dell’acqua del mare, alcune di ciotoli, altre di sabbia e ciotoli e alcune di sabbia finissima tra cui la splendida baia di San Paolo a Lindos.

.....il meglio dell'Isola lo si può assaporare meglio noleggiando un'auto e scoprendo i mille scorci e colori!!!....

Riassumendo...io direi..."APPROVED"... e se ancora non l'avete vista....da inserire nella lista "LUOGHI DA VISITARE"


59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page