Travel Pass

Sono considerati “Corridoi turistici Covid-free” tutti gli itinerari in partenza e in arrivo sul territorio nazionale, finalizzati a consentire la realizzazione di viaggi turistici controllati, compresa la permanenza presso strutture ricettive selezionate, secondo specifiche misure di sicurezza sanitaria idonee a garantire il rispetto dei protocolli contenuti nel documento “Indicazioni volte alla prevenzione e protezione dal rischio di contagio da COVID-19 nei corridoi turistici Covid-free”, allegato all’Ordinanza 28 settembre 2021.

In via sperimentale, i corridoi turistici Covid-free sono operativi verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed Egitto, limitatamente alle zone turistiche di Sharm el-Sheikh e Marsa Alam. 

 

ordinanza 28 settembre 2021.

NORME DI INGRESSO

REPUBBLICA DOMINICANA

ALLA PARTENZA PER LA REPUBBLICA DOMINICANA

  1. I maggiori di anni 12 devono essere in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’art. 9, comma 2, lettere a) e b) del decreto-legge 22 aprile 2021 n. 52, quindi derivanti dal completamento del ciclo di vaccinazione anti-SARS-COV-2 oppure da avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito alla medesima infezione come da criteri stabiliti con le circolari del Ministero della Salute;

  2. Fare un tampone molecolare o antigenico 48 ore prima della partenza con referto in Lingua Inglese (costo medio tra 40 e 60 Euro*). Il tampone è obbligatorio per tutti a partire dai 6 anni di età;

  3. Compilare il modulo digitale di ingresso dal paese (E-Ticket) disponibile su https://eticket.migracion.gob.do/. Una volta compilato viene rilasciato un "QR Code" che è possibile stampare o salvare nel cellulare (si raccomanda di conservare anche il codice per riaccedere al modulo; un modulo è valido per una famiglia);

  4. Qualora il volo facesse scalo in Spagna, compilare il modulo obbligatorio su https://www.spth.gob.es/;

  5. In aeroporto, durante il Check In, presentare la copia del referto del tampone molecolare con esito negativo;

  6. Essere in possesso di una polizza medica specifica per COVID-19, che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria.

IN LOCO

Solo per soggiorni pari o superiori a 7 notti, è necessario fare un ulteriore tampone molecolare / antigenico a metà soggiorno.

 

ALLA PARTENZA DALLA REPUBBLICA DOMINICANA PER IL RIENTRO IN ITALIA

  1. Fare un tampone molecolare o antigenico 48 ore prima della partenza;

  2. Compilare il modulo digitale di uscita dal paese (E-Ticket) disponibile su https://eticket.migracion.gob.do/;

  3. Qualora il volo facesse scalo in Spagna, compilare il modulo obbligatorio su https://www.spth.gob.es/;

  4. È Necessario compilare il modulo DPLF (disponibile all’URL https://euplf.eu), prima di recarsi in aeroporto;

  5. Prenotare il tampone rapido in arrivo presso l’aeroporto di destinazione (per Roma: https://www.adr.it/form-preaccettazione, per Milano Malpensa: https://www.milanomalpensa-airport.com/it/covid-faq/tamponi-medmxp). Il costo di questo tampone è di circa 20 Euro*.

 

RIENTRO PER I MINORI

  1. Tamponi:

    • Da 0 a 5 anni compiuti: sono sempre esentati dall’effettuazione del tampone molecolare o antigenico;

    • Da 6 a 17 anni compiuti: tampone obbligatorio, se previsto dalla normativa applicabile in base alla storia di viaggio nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia.

  2. Isolamento:

    • Da 0 a 17 anni compiuti: sono esentati dall’isolamento se viaggiano con genitore a sua volta esentato dall’isolamento, perché in possesso di certificato di vaccinazione (o di un certificato di guarigione, se riconosciuto dalla normativa applicabile in base alla storia di viaggio dei 14 giorni precedenti).

 

NOTA BENE

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it.

EGITTO - Sharm el Sheikh e Marsa Alam

ALLA PARTENZA PER SHARM EL SHEIKH o MARSA ALAM

I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

• Devono presentare un tampone PCR effettuato entro le 48 ore prima della partenza.

L'Egitto richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza, mentre per l’Italia è sufficiente un rapido a 48 ore; per evitare l'effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore.

Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente.

I maggiori di 12 anni:

• in possesso di Green pass ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (da almeno 14 giorni dalla seconda dose) dovranno presentare un tampone antigenico rapido effettuato nelle 48 ore prima della partenza

• in possesso di certificazione di guarigione da Covid, anche nel caso in cui si abbia una dose di vaccino per precedente guarigione da Covid, devono presentare un tampone molecolare PCR effettuato nelle 48 ore prima della partenza

Tutti:

• devono presentare all'imbarco il TRAVEL PASS CORRIDOI TURISTICI 

 

IN LOCO

I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

• L'Egitto richiede il tampone molecolare PCR entro le 72 ore dalla partenza, mentre per l’Italia è sufficiente un rapido a 48 ore; per evitare l'effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si puo' presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore.

Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente.

I maggiori di 12 anni:

• Green pass ottenuto a seguito di completamento del ciclo vaccinale (da almeno 14 giorni) oppure della guarigione da Covid - tampone molecolare PCR a 48 ore prima della partenza per chi ha Green Pass ottenuto a seguito di guarigione. In caso di Green pass ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (da almeno 14 giorni), è consentito anche il tampone antigenico rapido a 48 ore prima della partenza.

Tutti:

• Devono effettuare un ulteriore test molecolare PCR o antigenico rapido a destinazione, nel caso in cui il soggiorno superi le 7 notti - devono avere una prenotazione alberghiera che copra l'intero periodo e una assicurazione spese mediche.

 

RIENTRO IN ITALIA

I Bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti

• Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza per l'Italia

• Devono effettuare ulteriore tampone all'arrivo in Italia per evitare la quarantena fiduciaria

• Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/e e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

Maggiori di 12 anni:

• Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid.

• Devono presentare tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza.

• Ulteriore tampone all'arrivo in aeroporto in Italia per evitare la quarantena fiduciaria • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/e e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

NOTA BENE

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it.

MALDIVE

ALLA PARTENZA PER LE MALDIVE

I bambini da 1 a 6 anni non compiuti:

• Devono presentare un tampone molecolare PCR entro le 96 ore prima della partenza I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

• Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza dall'Italia.

Le Maldive invece richiedono per l’ingresso un tampone molecolare PCR entro le 96 ore prima della partenza. Per evitare l’effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore.

Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente

I maggiori di 12 anni:

• Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid

• Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza. Le Maldive invece richiedono per l’ingresso un tampone molecolare PCR entro le 96 ore prima della partenza. Per evitare l’effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore.

Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente

Tutti: • Devono presentare all'imbarco il TRAVEL PASS CORRIDOI TURISTICI.

In caso di combinati con altri paesi degli elenchi C o D (esempio Emirati Arabi), potrà essere emesso il Travel Pass Corridoi Turistici a condizione che la sistemazione alberghiera copra l'intero periodo di soggiorno e vengano rispettate le regole di ingresso di tutti i paesi visitati

 

IMPORTANTE: Sul sito https://www.tourism.gov.mv/en/faq  verificare con attenzione tutte le regole di ingresso in base al proprio stato vaccinale

 

IN LOCO

I maggiori di 6 anni:

• Devono effettuare un ulteriore test molecolare PCR o antigenico rapido nel caso in cui il soggiorno superi le 7 notti

Tutti:

• Devono una prenotazione alberghiera che copra l'intero periodo e un'assicurazione spese mediche

• devono presentare un tampone molecolare PCR entro le 96 ore prima della partenza (esentati soli i minori di un anno)

• devono compilare una dichiarazione redatta nelle 48 ore dalla partenza a questo link (https://imuga.immigration.gov.mv/).

La stessa dichiarazione dovrà essere effettuata per il rientro

 

RIENTRO IN ITALIA

Maggiori di 12 anni:

• Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid.

• Devono presentare tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza.

• Ulteriore tampone all'arrivo in aeroporto in Italia per evitare la quarantena fiduciaria

• Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/e e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

Bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

• Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza per l'Italia

• Devono effettuare ulteriore tampone all'arrivo in Italia per evitare la quarantena fiduciaria

• Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/e e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione

NOTA BENE

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it.